campi flegrei
Vivi la tua emozione vulcanica
Ho veduto molte cose al mondo, ma nulla di più bello e soddisfacente per l’anima e i sensi
( sui Campi Flegrei, da una lettera del Principe di Metternich alla moglie 30 Aprile 1860)
I Campi Flegrei sono situati a nord-ovest della città di Napoli, e devono il loro nome alla natura vulcanica del suolo…il greci li definirono “Campi ardenti”( Flègo=ardo), non perché vi fosse la lava(quella era già via da un bel pò), ma erano ricchi di terme e fumarole.
I Campi Flegrei costituiscono un’enorme caldera ampia circa 12×15 km , non il solito vulcano a forma di cono, ma un agglomerato di crateri di cui alcuni ancora ribollono con i loro “fanghi”!
Nel 1538 si è verificata l’ultima eruzione che, ha interrotto un periodo di quiescenza di circa 3000 anni e, nel giro di pochi giorni, ha dato origine al cono di Monte Nuovo, alto circa 130 m. Da allora, l’attività ai Campi Flegrei è caratterizzata da fenomeni di bradisismo, attività fumarolica ed idrotermale, localizzata nell’area della Solfatara e di recente nella zona Pisciarelli.
Ovviamente tutti questi crateri non potevano non destare la fantasia dei nostri padri greci…i quali trovarono la risposta a tutto….le origini di questa strana terra furono riconnesse alla Gigantomachia!
About us
Perchè venire nei Campi Flegrei
Ci sono una miriade di motivi per venirci a trovare, potremmo iniziare dicendovi che già W.Goethe definì questa terra come “…il suolo più infido sotto il cielo più puro…”, che fu meta del Gran Tour, che siamo stati fondati dai greci e cresciuti dalla Roma Imperiale , quindi siamo trabordanti di archeologia…..e continuare così per ore, ma noi vogliamo che veniate semplicemente perché qui vivrete delle esperienze indimenticabili! Perché l’aria sulfurea che ci rende tutti folli, contagerà anche voi e tornerete a casa con il cuore colmo di entusiasmo e gioia, non per aver visto un museo o saggiato una pizza, ma perché in ogni itinerario che sceglierete ci saranno tante emozioni da provare, perché l’energia del vulcano che bolle sotto le vostre scarpe vi contaminerà…che sia con un’immersione alla scoperta della città sommersa, un giro nel bosco alla ricerca delle lucciole o in un vigneto con un egregio calice di vino tornerete dal vostro viaggio diversi, leggeri e sognanti con una gran voglia di tornare!